SOLVENTI è un progetto editoriale ideato e prodotto da Pasquale Polidori e realizzato in collaborazione con Claudia Clo Damiani e le edizioni Cambiaunavirgola, Roma. Riguarda più o meno la scrittura come medium diretto o indiretto dell’arte visiva.
SOLVENTI is an editorial project conceived and produced by Pasquale Polidori and realized in collaboration with Claudia Clo Damiani and the Cambiaunavirgola editions, Rome. It’s more or less about writing as a direct or indirect medium of visual art.
¶
SOLVENTI #1
JEAN LE GAC
IL PITTORE DAPPERTUTTO e altre opere
19×12 cm brossura 240 pagine
stampato in 450 copie numerate
su carte Fedrigoni Arena e Woodstock Rosa
progetto grafico di Claudia Clo Damiani e Pasquale Polidori
Euro 20,00 ISBN: 9788890664298
edizioni Cambiaunavirgola Roma
Il volume è stampato in 450 copie numerate ed è acquistabile nelle librerie on line oppure facendone richiesta agli indirizzi:
cambiaunavirgola@spazioetico.it
IMPORTANTE: A pagina 195 compare un refuso sulla parola francese « littérature », che si trova scritta con una sola t, « litérature » ! Non era voluto, ma visto che è arrivato, va festeggiato come il segno di una zoppia inguaribile, del visuale lungo le strade del verbale, e viceversa. La letteratura beffarda e crudele con gli artisti… Comunque sia, se ordinando il libro inserirete nella mail la scritta « PICABBIA » , allora quella t mancante vi sarà restituita a carboncino o sanguigna, sulla stessa pagina e rispedita per posta!!!
Nell’opera di Jean Le Gac (Alès, Francia, 1936) troviamo ridefiniti i rapporti tradizionali tra pittura e letteratura, non più inquadrati in termini di problematica specularità linguistica o scambio di ragioni tematiche, bensì nelle forme di una vicendevole e indissolubile coestensione mediale: la pittura ricade nell’ambito della costruzione letteraria di una fiction, così come la letteratura si rivela elemento costruttivo e strumento analitico dell’arte pittorica. Sul finire degli anni Sessanta, l’invenzione autobiografica, gli invii postali, le passeggiate discorsive, i readymade letterari, gli atti di lettura partecipata, sono strategie poetiche destinate a disperdere i contenuti e le specificità della letteratura, prima di tutto contagiando la realtà quotidiana con la finzione. Nel 1972 la partecipazione a documenta 5, nella storica sezione delle Mitologie individuali, segna l’apparire di una materia prevalente: l’accerchiamento, attraverso la fotografia e la scrittura, di un personaggio di Pittore che forza i limiti della attendibilità esistenziale dell’artista Le Gac, in direzione di una figura intrinsecamente impersonale, un soggetto in cui si sommano riflessi della storia dell’arte e della pittura, intesa come mestiere e come possibile linguaggio. In quegli anni Le Gac è presente in tutte le rassegne internazionali dedicate alla Narrative Art, comprese le due mostre allo Studio Cannaviello di Roma curate da Filiberto Menna, nel 1974 e ‘75. Nel 1977, la retrospettiva al Kunstverein di Amburgo, poi nel ‘78 al Centro Pompidou, restituisce il complesso di quella coerente ricerca foto-testuale, i cui motivi continueranno nei decenni successivi, ampliati dall’impiego della pittura dipinta e dalla tematizzazione del rapporto tra installazione e messa in forma dell’opera pittorica, ai diversi livelli mediali che essa integra. La mostra del 2007 al Castello di Saint-Germain-en-Laye ha il titolo significativo di La caccia al tesoro, dove il tesoro è prima di tutto il fantasma, desiderato, inseguito e infinitamente mancato, della pittura come ideale.
Numerose sono le pubblicazioni nelle quali l’artista scorpora i testi dall’opera complessiva, spesso modificandoli. La presente traduzione raccoglie una scelta di opere in cui il testo ha avuto funzione particolarmente cruciale, ed è stata realizzata in contatto diretto con Jean Le Gac, che si ringrazia.
Per maggiori informazioni sull’opera di Jean Le Gac:
http://www.arengario.it/wp-content/uploads/2021/03/arengario-2021-legac-web.pdf
https://www.centrepompidou.fr/fr/ressources/personne/cR5G4b
https://www.templon.com/new/artist.php?la=fr&artist_id=68
https://www.acentmetresducentredumonde.com/collection-collective/le-gac-jean/
http://auer01.auerphoto.com/fr/legac_monography
https://lightcone.org/en/filmmaker-186-jean-le-gac
https://core.ac.uk/download/pdf/20651601.pdf
https://journals.openedition.org/edl/587
http://www.artslab.com/data/img/pdf/004_62-63.pdf
https://halshs.archives-ouvertes.fr/halshs-00975924/document
.