nienover

NIENOVER (UNA LETTURA DI PARAGRAFI SULL’ARMONIA DI M. ZAFFARANO) / NIENOVER (A READING OF M. ZAFFARANO’S PARAGRAFI SULL’ARMONIA) [2021]

Video, 7’04’’, 2021, con Pasquale Polidori. Poesie: Michele Zaffarano, Paragrafi sull’armonia, ikonaLíber 2014. Riprese: Marco Santarelli.

Video, 7’04”, 2021, with Pasquale Polidori. Poems: Michele Zaffarano, Paragrafi sull’armonia, ikonaLíber 2014. Camera: Marco Santarelli.

.

.

Nienover è una contrada della città di Bodenfelde, in Bassa Sassonia. Immerso in una foresta di querce secolari, il nucleo abitativo è costituito da poche case rurali, sparse ai piedi di un’altura su cui sorge un castello, circondato dai resti interrati di un notevole centro medievale. Degli scavi archeologici non si vede più nulla, a parte il corpo ricostruito di un mulino ad acqua, che ha l’aria di un fantasma addormentato, che nei finesettimana si sveglia, apre il sipario e si mette al lavoro teatrale, a beneficio di pochi visitatori. La zona è attraversata dal torrente Reiherbach, affluente del Weser generato da due ruscelli che a loro volta si chiamano tutti e due Reiherbach, in una curiosa economia di nomi. Nel 1971, alimentato dalle acque del Reiherbach, fu realizzato uno stagno che rimpiazzava un altro stagno storico adiacente, i cui argini avevano ceduto. Il nuovo stagno fu intitolato a Carolina di Brandeburgo-Ansbach, illuminata consorte di Giorgio II di Hannover, re di Gran Bretagna e Irlanda, originaria di queste zone e formatasi alla corte di Sofia Carlotta di Hannover, la “regina-filosofa” amica di Leibniz.
Alla fine dell’estate, lo stagno di Carolina appare ricoperto interamente da una coltre di alghe di un verde brillante e psichedelico. Qua e là poche ninfee, e una placida popolazione di anatre impegnate a fare avanti e indietro solcando il verde con segmenti diritti, la cui evidenza dura un tempo minimo.

In questo contesto di stratificazioni, scambi, fondali occultati, succedanei di storie rimosse, croste di muschi e pappette di cellule vegetali, si svolge la lettura dei Paragrafi sull’armonia, di Michele Zaffarano. Su queste poesie, generate come ipertesto al Capitale di Marx, e che percorrono in modo asciutto e calcolato (leibniziano) la superficie del rispecchiamento tra valore (sistema) linguistico e valore (sistema) economico, ecco qualche link:

https://www.alfabeta2.it/2014/09/27/paragrafi-sullarmonia-2/