specific reading conditions

Specific Reading Conditions



Specific Reading Conditions è un percorso operativo elaborato da Michele Zaffarano, Luciano Neri e Pasquale Polidori con l’intento di esplorare i modi e le possibilità della lettura d’autore (il reading letterario) oggi.
Il titolo, che proviene da un manifesto di Ulises Carriòn, indica e comprende due reading — basati su testi di Zaffarano e Neri, e realizzati in collaborazione con Polidori — che evadono dalle condizioni definite della lettura eseguita in pubblico da un autore, forzandone le dimensioni consuete, e aprendosi a esperienze di lettura che si svolgono nell’arco di un anno quasi, eseguite non solo dagli autori, in spazi pubblici e privati, perdendo le coordinate di inizio e di fine, variando la durata, il mezzo e la modalità esecutiva, e arrivando paradossalmente anche all’assenza di un pubblico o dello stesso autore.

Specific Reading Conditions è un progetto reso possibile dalla collaborazione tra DEPOSITO SOLVENTI, la Galleria Bruno Lisi – AOCF58 e la Biblioteca di Lingue e letterature straniere moderne della Sapienza Università di Roma.

§

dal 23 gennaio al 12 febbraio
Michele Zaffarano
PERIODO IPOTETICO
a cura di Pasquale Polidori
Galleria Bruno Lisi – AOCF58, via Flaminia 58 Roma

17 febbraio
POMERIGGIO SPECIFIC READING CONDITIONS
un tè in biblioteca
con Carmen Gallo, Luciano Neri, Gian Luca Picconi, Massimiliano Manganelli, Cesare Pietroiusti, Chiara Portesine, Irene Ranzato, Michele Sganga, Antonio Syxty.
A cura di Pasquale Polidori e Michele Zaffarano
Biblioteca di Lingue e letterature straniere moderne, Sapienza Università di Roma, edificio Marco Polo, 2° piano, Circonvallazione Tiburtina, 4 Roma

18 febbraio
Luciano Neri + Pasquale Polidori + Laboratorio Autoreverse
READING AUTOREVERSE
con Alessia Cipro, Chiara Dragone, Claudia Fabi, Alice Granata, Sonja Ilic
Galleria Bruno Lisi – AOCF58, via Flaminia 58 Roma

Grazie a Enrico Colantoni, Angelo Marotta, Michele Sganga, Lumi edizioni musicali Roma, Bibliotèq Tea Shop Roma, Tic Edizioni.